Maria Cristina Visconti

Casa editrice “El Squero”

Un omaggio a Maria Cristina Visconti amica della Casa della Salute, splendida autrice del libro: PROMESSI SPOSI di versi

Promessi Sposi Maria Cristina Visconti

Un sonetto per ogni capitolo del romanzo, cioè trentotto, più uno corrispondente all’Introduzione manzoniana e uno come conclusione: quaranta in tutto. Si tratta di una sintesi, estremamente concentrata ma completa. L’impostazione scelta dalla scrittrice per questo libro è vivace, gioiosa e colta, riuscendo a dare alla storia nuova freschezza con una veste più agile e attuale.

Maria Cristina Visconti
è nata nel 1957 a Venezia e si è laureata all’Università di Ca’ Foscari in Letteratura Greca. Conclusi gli studi ha iniziato ad insegnare materie letterarie, latino e greco nei licei di Venezia e provincia; in seguito, irresistibilmente attratta dal fascino della Città Eterna, si è trasferita a Roma dove, sempre fra centro e provincia (ricorda con particolare affetto le città di Palestrina, San Cesareo e Zagarolo), ha continuato ad insegnare con soddisfazione latino e greco come docente di ruolo, dopo aver superato il relativo concorso. Successivamente ha avuto l’opportunità di frequentare un corso di latino moderno presso la Fondazione Latinitas della Città del Vaticano. Col passar degli anni si è fatto sentire il richiamo delle radici, per cui Maria Cristina Visconti è tornata a vivere vicino a Venezia, e oggi insegna alla sezione classica del liceo “Giuseppe Berto” di Mogliano Veneto dove, da due anni, fa parte della giuria del Premio Interprovinciale di Scrittura organizzato dall’Istituto.